Вернуться к новостям

Giacomini climatizza la residenza H2O di Omegna

19.05.2014

La residenza H2O si affaccia sulla sponda orientale del Lago d’Orta, in Provincia di Verbania. Gli architetti  hanno ridisegnato la dismessa Conceria Beltrami, creando spazi luminosi, volumi leggeri e una piacevole atmosfera rilassata.

La residenza H2O si affaccia sulla sponda orientale del Lago d’Orta, in Provincia di Verbania. Gli architetti Silvia Andreoli e Fabio Aldori hanno ridisegnato la dismessa Conceria Beltrami, creando spazi luminosi, volumi leggeri e una piacevole atmosfera rilassata. Tredici appartamenti a bordo lago, terrazze con doghe in legno e ampie vetrate per lasciare filtrare l’incanto del lago.

Le acque del Cusio non sono soltanto una bella cornice, ma hanno ispirato la struttura architettonica di questa residenza e la scelta di specifiche tecnologie che offrono elevate condizioni di comfort a chi ci abita.
In centrale termica è stata installata una pompa di calore geotermica che utilizza le acque captate dal lago con prelievo a 85 metri da riva e 37 di profondità. Dalla stazione di pompaggio si diparte la linea di adduzione verso la centrale termica, posizionata nel piano interrato nella zona delle autorimesse. Nella centrale termica sono installati la pompa di calore geotermica, i serbatori di accumulo, i circolatori e i componenti idraulici e di sicurezza. La pompa di calore installata, di tipo acqua/acqua , produce acqua calda o refrigerata e acqua calda sanitaria mediante recupero indipendente di calore. Si tratta di una pompa di calore con potenza termica di 83,2kW in riscaldamento e 122kW in raffrescamento.

Il serbatorio di accumulo per l’impianto di climatizzazione ha un volume di 1500litri ed è sufficiente per garantire il funzionamento regolare della pompa di calore. Il serbatoio per l’accumulo di acqua calda sanitaria ha un volume di 1500 litri e una resistenza elettrica integrativa da 12kW per la disinfezione termica dell’acqua.

Per la climatizzazione degli appartamenti sono stati scelti i sistemi radianti a pavimento Giacoklima ® diGiacomini, una soluzione apprezzata per il comfort climatico, il risparmio energetico rispetto alle alternative tradizionali e la maggiore libertà di arredo. I sistemi radianti a pavimento riscaldano e raffrescano la residenza H2O trasferendo il calore dal pavimento tramite irraggiamento e garantendo quindi una distribuzione di temperatura ottimale. Il pavimento non risulta caldo al tatto (25-26°), ma non da neppure la sensazione di freddo tipica degli ambienti riscaldati con sistemi tradizionali.

La residenza H2O può utilizzare il sistema a pavimento in tutte le stagioni: in inverno con il riscaldamento che lavora a temperature dell’acqua tra i 25 e i 45° in relazione alla temperatura esterna, mentre in  estate le temperature di mandata dell’acqua sono tra i 13° e i 19°. Per garantire sempre la massima resa in raffrescamento, il sistema rileva il grado di umidità relativa tramite le sonde integrate nei termostati ad incasso, stabilendo di conseguenza istante per istante la corretta temperatura di mandata per ogni appartamento.

Nelle soluzioni Giacoklima a pavimento radiante la regolazione assume un ruolo fondamentale per garantire comfort e risparmio energetico.

I progettisti della residenza H2O hanno scelto quindi  la moderna tecnologia bus messa a punto da Giacomini  e la contabilizzazione dell’energia termica.

La gestione degli appartamenti viene infatti completata dal sistema di contabilizzazione individuale dei consumi, per l’energia termica di riscaldamento e raffrescamento  e per la distribuzione sanitaria di acqua calda e fredda.

Per facilitare la lettura dei dati relativi al consumo di energia per riscaldamento e condizionamento e di acqua calda è fredda sanitaria viene utilizzato il sistema M-Bus.

Nel sistema bus non sono più necessari i cablaggi tipici dei tradizionali sistemi elettromeccanici, ma è sufficiente collegare tutti gli apparecchi al cavo di segnale razionalizzando in questo modo l’installazione.

Il sistema  M-bus è stato apprezzato per l’alto livello di sicurezza nella trasmissione dei dati, i bassi costi per la stesura del bus per i collegamenti dei dispositivi, la possibilità di lunghe distanze senza l’utilizzo di particolari amplificatori di segnale, l’elevato numero di dispositivi centralizzabili, la velocità di trasmissione dei dati e il riconoscimento automatico dei dispositivi collegati.

La regolazione ambiente è attuata  dai termostati digitali K483, presenti in ogni appartamento, per gestire al meglio la climatizzazione in ogni abitazione.